In un nostro precedente articolo abbiamo pubblicato le informazioni principali dell’Avviso Pubblico MINI P.I.A. della Regione Basilicata, un incentivo a fondo perduto destinato alle micro, piccole e medie imprese che intendono investire in Basilicata candidando progetti di investimento non inferiori a 250.000 €.
L’articolo è raggiungibile al seguente LINK.
Oggi, 1° luglio 2024, è stata pubblicata sul B.U.R.B. la Determinazione 28 giugno 2024, n.1078 con la quale si modificano alcuni articoli dell’Avviso per renderlo maggiormente accessibile, in applicazione del principio del favor partecipationis secondo il quale, è sempre da privilegiare la soluzione che tende ad estendere la platea dei partecipanti alle misure di sostegno pubblico al fine di garantire il principio di massima partecipazione e non discriminazione.
Cosa è cambiato nello specifico?
- è stata prorogato il termine di presentazione delle istanze di partecipazione, posticipandolo dal 13/09/2024 al 30/09/2024;
- è stata abbassata la soglia di ammissibilità dei progetti di investimento: nell’Avviso originario la soglia minima era fissata ad un punteggio di 25/40, ora invece si è passati a 20/40.
In questo modo la Regione ha inteso accogliere parzialmente le istanze espresse dalle associazioni di categoria, infatti non è stata approvata (come invece era stato richiesto) la modifica del peso dato al criterio dell’occupazione e la ricollocazione dei lavoratori dalla platea degli ammortizzatori sociali. Questa mancata modifica è spiegata dal fatto che l’incremento occupazionale (come anche il mantenimento) è uno dei principi cardine delle finalità delle politiche di sviluppo regionale.
Lo Studio Genus è a disposizione per informazioni, studio di fattibilità, scrittura business plan, presentazione dell’istanza di agevolazione, monitoraggio e rendicontazione investimento.
Per info chiamare allo 0975 35 44 66 oppure tramite e-mail a critone@genusweb.it e costantino@genusweb.it