Estremi normativi, finalità e stanziamenti
La Regione Basilicata con Determina Dirigenziale n. 455 del 11/04/2024 ha pubblicato il bando “BASILavoro” con l’obiettivo di sostenere l’occupazione di specifiche categorie di soggetti con maggiori difficoltà di inserimento/reinserimento nel mercato del lavoro, finanziando l’erogazione di incentivi per l’assunzione a datori di lavoro privati.
Le risorse stanziate sono pari ad Euro 5.289.081,97.
Chi può presentare la domanda (beneficiari)
Possono presentare istanza di contributo le imprese di qualsiasi dimensione che, alla data di presentazione della domanda abbiano almeno una sede operativa nel territorio della Regione Basilicata e siano:
- iscritte al Registro Imprese territorialmente competente e attive;
- in regola con la normativa sugli Aiuti di Stato;
- in regola con l’applicazione del C.C.N.L.;
Le imprese non devono rientrare nella definizione di “impresa in difficoltà”.
Inoltre, anche i professionisti possono presentare istanza di contributo purché risultino titolari di partita iva ed iscritti al relativo albo/elenco/ordine professionale oppure ad associazioni professionali o alla gestione separata INPS quali professionisti senza cassa.
IMPORTANTE: al momento della concessione dell’aiuto, l’impresa o il professionista dovrà essere in regola con il DURC/attestazione di regolarità contributiva.
Chi può essere assunto (destinatari)
I soggetti da assumere devono avere i seguenti requisiti:
- essere residenti in un Comune della Regione Basilicata;
- essere in stato di disoccupazione, anche parziale, ai sensi dell’art. 19 del D. Lgs 150/2015 e ss.mm.ii.
IMPORTANTE: non devono sussistere rapporti di parentela diretta entro il 1° grado oppure rapporti di coniugio tra i destinatari e i beneficiari.
Quando deve essere effettuata l’assunzione
L’assunzione dovrà essere effettuata DOPO la presentazione dell’istanza e comunque entro i 15 giorni solari successivi la pubblicazione delle graduatorie.
Tipologia di assunzione agevolabile
Sono agevolabili i contratti di lavoro subordinato a tempo indeterminato, full time o part-time non inferiore al 50%, disposte per una sede operativa dell’impresa/professionista localizzata in Basilicata.
Sono esclusi i contratti in regime di somministrazione, di lavoro domestico, di lavoro intermittente e le prestazioni di lavoro accessorio.
Regime di aiuto
L’agevolazione si configura come Aiuto di Stato erogato sotto forma di contributo in c/esercizio sul costo del lavoro.
Il contributo può essere agevolato può essere erogato in regime de minimis (Reg. UE 2831/2023) oppure in regime di esenzione (Reg. UE 651/2014).
IMPORTANTE: se si opta per l’applicazione del regime di esenzione, l’assunzione:
- dovrà costituire un incremento occupazionale netto di almeno un’unità rispetto alla media U.L.A. degli ultimi 12 mesi precedenti la nuova assunzione;
- il destinatario dovrà rientrare in una delle seguenti categorie:
- lavoratore svantaggiato;
- lavoratore molto svantaggiato;
- lavoratore con disabilità.
Ammontare dell’agevolazione
L’incentivo è riconosciuto per un importo massimo annuo di 10.000 € e massimo per 2 annualità, per ogni assunzione a tempo pieno e indeterminato di uno o più destinatari individuati.
L’importo non può superare il costo salariale lordo annuo dell’assunzione incentivata, se l’incentivo viene erogato ai sensi del regolamento de minimis Reg. UE 2831/2023 oppure, nel caso trovi applicazione il regolamento di esenzione Reg. UE 651/2014, non può superare il 50% del suddetto costo salariale oppure il 75% se l’assunzione riguarda un giovane disoccupato con disabilità.
In caso di part-time il contributo viene riparametrato.
Attenzione.
Le modalità di calcolo del contributo cambiano a seconda del regime di aiuto prescelto, se de minimis oppure esenzione.
Anche la durata dell’agevolazione è differente:
- se si opta per il regime de minimis l’incentivo può essere erogato per le 24 mensilità successive all’assunzione;
- se si opta per il regime di esenzione l’incentivo può essere erogato per le 12 mensilità successive all’assunzione del lavoratore svantaggiato e massimo per 24 mesi nel caso di assunzione di lavoratore molto svantaggiato o con disabilità.
In caso di trasformazione del contratto incentivato da tempo parziale a tempo pieno, l’incentivo non può essere riparametrato in aumento.
In caso di trasformazione da tempo pieno a tempo parziale, vi è la revoca totale nel caso di opzione per il regime di esenzione ed una revoca parziale nel caso di opzione per il regolamento de minimis, purché non inferiore al 50% delle ore massime previste da C.C.N.L.
Numero di incentivi
Il numero degli incentivi concedibili, dipende dal numero di dipendenti a tempo indeterminato in forza nell’unità operativa localizzata in Basilicata:
- da 0 a 5 dipendenti: 1 incentivo;
- da 6 a 20 dipendenti: 2 incentivi;
- oltre 25 dipendenti: numero di incentivi pari al 10% degli occupati al momento della presentazione della domanda.
Per ogni istanza è possibile presentare la richiesta di contributo per 1 solo lavoratore. Quindi se si intendono assumere 2 lavoratori, occorrerà presentare 2 distinte ed autonome istanze.
Erogazione degli incentivi
Gli incentivi possono essere erogati:
- anticipazione del 40% e successivamente saldo del 60% al sostenimento dei costi per il lavoratore pari al contributo complessivo concesso (in caso di opzione per il de minimis) oppure pari al doppio del contributo complessivo concesso (in caso di opzione per il regime di esenzione);
- sulla base di una rendicontazione periodica appena sostenuti costi per il lavoratore pari al contributo massimo annuo concesso (in caso di opzione per il regime de minimis) oppure pari al doppio del contributo massimo annuo concesso (in caso di opzione per il regime di esenzione).
Termini e modalità di presentazione dell’istanza
Le istanze possono essere presentate esclusivamente on-line tramite la piattaforma informatica “Centrale Bandi” della Regione Basilicata, a partire dalle ore 09:00 del 18/04/2024, fino a concorrenza delle risorse disponibili e comunque non oltre le ore 18:00 del 19/05/2024.
Nei 10 gg successivi la data di chiusura dello sportello, saranno pubblicati 2 elenchi:
- domande con premialità;
- domande senza premialità.
Nei 15 gg successivi la pubblicazione di questi elenchi, le imprese finanziabili dovranno inviare tutta la documentazione richiesta dall’Avviso atta a dimostrare l’avvenuta assunzione.
Saranno istruite prima le domande con premialità e successivamente, sempre secondo un ordine cronologico di presentazione, le istanze senza premialità.
Premialità
Le premialità sono previste per:
- assunzione di un disoccupato che abbia completato un percorso previsto dal programma G.O.L.;
- assunzione di un disoccupato con età inferiore ai 35 anni;
- assunzione di una donna disoccupata;
- assunzione di un disoccupato in uno dei settori previsi dalla Strategia S3 della Regione Basilicata;
- assunzione di un disoccupato all’interno di una unità produttiva fisicamente collocata in uno dei Comuni ricadenti nelle “aree interne S.N.A.I.”.
Per ogni lavoratore è possibile attribuire 1 sola premialità e tutte le premialità hanno un uguale peso.
Lo Studio Genus è a disposizione per informazioni, predisposizione ed invio delle richieste di agevolazione, monitoraggio e rendicontazione delle spese.
Per info: 0975 35 44 66 oppure e-mail iacovino@genusweb.it oppure costantino@genusweb.it