Bonus Psicologo 2022
(comma 3 art. 1-quater D.L. 228/2021 – D.M. 31 maggio 2022)
Finalità
Il “bonus psicologo” è una misura volta a sostenere le spese di assistenza psicologica dei cittadini che, nel periodo della pandemia e della correlata crisi economica, hanno visto accrescere le condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica.
Stanziamenti
I fondi disponibili sono 10 milioni di € per l’anno 2022.
Chi può partecipare
Possono usufruire del beneficio le persone in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica, che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico.
Il beneficio è riconosciuto, una sola volta, a favore della persona con un reddito ISEE in corso di validità, non superiore a 50.000 euro.
Fasce di contributo
Al fine di sostenere le persone con ISEE più basso, il beneficio è parametrato alle seguenti fasce dell’indicatore della situazione economica equivalente:
a) ISEE inferiore a 15.000 il beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 600 euro per ogni beneficiario;
b) ISEE compreso tra 15.000 e 30.000 euro il beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 400 euro per ogni beneficiario;
c) ISEE superiore a 30.000 e non superiore a 50.000 euro il beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo di 200 euro per ogni beneficiario.
Richiesta del contributo e graduatorie
Per poter accedere al portale dell’INPS occorre essere in possesso di: CIE (Carta d’Identità Elettronica) oppure di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure di C.N.S. (Carta Nazionale dei Servizi).
Le istanze devono essere presentate tramite il portale dell’INPS: clicca qui per l’accesso alla procedura.
A conclusione del periodo di presentazione delle domande, l’INPS redige le graduatorie, distinte per regione e provincia autonoma di residenza, e individua i beneficiari sulla base dell’ammontare delle risorse disponibili.
Le graduatorie saranno stilate in ordine crescente di valore ISEE, dal valore più basso al valore più alto, e a parità di valore di ISEE in ordine cronologico della trasmissione della domanda.
Successivamente l’INPS comunicherà ai beneficiari, tramite PEC/sms/mail ordinaria, l’accoglimento della domanda, il valore del contributo assegnato ed il relativo codice univoco, oltre al termine entro il quale il bonus dovrà essere consumato (entro 180 gg dalla data di pubblicazione delle graduatorie).
Utilizzo del contributo
Il beneficiario dovrà comunicare al professionista individuato il proprio codice univoco comunicatogli dall’INPS, ai fini della prenotazione della seduta.
Gli ulteriori adempimenti saranno a cura del professionista psicologo.
Psicoterapeuti
Il beneficio è fruibile per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia presso specialisti privati regolarmente iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti, nell’ambito dell’albo degli psicologi, che abbiano comunicato l’adesione all’iniziativa al Consiglio nazionale degli Ordini degli psicologi (CNOP).
Il CNOP trasmetterà all’INPS l’elenco dei nominativi degli aderenti all’iniziativa, rendendolo consultabile dai beneficiari attraverso una sezione riservata della piattaforma INPS.
Tempistiche di invio
Le domande potranno essere presentate dal 25 luglio al 24 ottobre 2022
Per ulteriori informazioni contattare lo Studio Genus allo 0975 35 44 66.